Girls Code Too
Girls Innovate Too
Girls Lead Too
Precedente
Successivo
GC2_icon_v2

CHI SIAMO?

L’iniziativa GirlsCodeToo si concentra nel incoraggiare le ragazze a sviluppare un interesse per la tecnologia, attraverso una serie di workshops introduttivi, coding clubs, leadership Classes, conferenze e campi.

Il nostro obiettivo è quello di preparare la prossima generazione di donne leader e imprenditrici nel ambito tecnologico!

 

Colmando il divario di genere che attualmente incombe sia nell’industria tecnologica che nelle università di ingegneria, miriamo a dare alle ragazze le competenze digitali per realizzare GRANDI sogni.

Il nostro obiettivo è quello di sviluppare un interesse in matematica, informatica, scienza e tecnologia nelle giovani ragazze, mostrando, spiegando e aiutandole a creare cose incredibili che possono essere realizzate solo utilizzando certe tecnologie. Speriamo di motivare più ragazze ad iscriversi a studi tecnici e a perseguire una carriera nella tecnologia!

 

 

>_LA NOSTRA MISSIONE

Girls Can Code è un’organizzazione no-profit con sede in Svizzera, fondata da un team motivato di professionisti del settore, professori, studenti e genitori. La nostra iniziativa si concentra sul sostegno e sull’incoraggiamento delle ragazze ad esplorare tecnologie da una nuova prospettiva.

Crediamo che le ragazze siano curiose, capaci e creative – ogni ragazza merita di prendere parte alla direzione e alla creazione della tecnologia che sta plasmando il nostro mondo. 

GirlsCodeToo fornisce un ambiente stimolante, sicuro e di supporto dove le ragazze possono esplorare diverse opportunità nel mondo digitale imparando direttamente da studenti universitari ispirati e professionisti del settore. 

Lavoriamo per incoraggiare scintille di talento e curiosità introducendo le ragazze agli strumenti e ai processi software che vengono utilizzati per costruire applicazioni, giochi, siti web e robot – ispirandole ad esplorare opportunità accademiche o di carriera nei campi della tecnologia. Alla fine di ogni corso, le ragazze escono dalla classe con un progetto finalizzato che possono utilizzare e riutilizzare sul loro portatile o computer. Ogni corso è progettato intorno a obiettivi di apprendimento chiaramente delineati che dovrebbero aiutare le ragazze a capire lo scopo di ogni concetto insegnato da GirlsCodeToo.

 

 

>_  IL NOSTRO OBIETTIVO

L’obiettivo di GirlsCodeToo è quello di colmare il gender gap che attualmente incombe sia sull’industria tecnologica che sulle università di ingegneria e di dare alle ragazze la possibilità di realizzare il loro potenziale con la conoscenza del nostro mondo digitale.

GirlsCodeToo collabora con delle organizzazioni partner e con le università di tutta la Svizzera per aumentare il numero di ragazze che fanno domanda per i programmi di istruzione legati alle STEM e per gli apprendistati tecnici. 

GirlsCodeToo fornisce guida e supporto alle sue studentesse nei seguenti formati:

  • Workshop introduttivi di codifica 
  • Workshop di approfondimento in specifici linguaggi o tecnologie di codifica 
  • Workshop per aumentare la fiducia e le abilità interpersonali
  • Campi estivi e dopo scuola
  • Tech Talks di ispirazione tecnica tenuti da professionisti del settore


Con l’aiuto dei nostri partner, forniamo alle ragazze le competenze necessarie per diventare protagoniste nel modellare il mondo digitale di domani.

>_ IL NOSTRO LAVORO

DIGITAL DISCOVERY

Le ragazze sono invitate a ‘Get Inspired with Tech!’ in una serie di workshop incentrati su vari argomenti tecnologici.

Queste sessioni sono orientate alle ragazze dagli 8 ai 18 anni senza alcuna esperienza precedente – con l’obiettivo di accendere la loro curiosità e di dare alle ragazze una visione approfondita di come il software (applicazioni, giochi, …) ma anche l’hardware (telefono, computer portatili, robot, …) è sviluppato e funziona.

TECHNOLOGY WORKSHOPS

Le ragazze sono invitate a ‘Start their journey with Tech!’ in una serie di workshop incentrati su vari argomenti tecnologici.

Queste sessioni sono orientate alle ragazze dagli 8 ai 18 anni che desiderano esplorare ulteriormente e perfezionare le loro abilità tecnologiche. I workshop sono tenuti da insegnanti esperti selezionati e formati da GirlsCodeToo.

GC2_icon_v2

WORKSHOPS

GirlsCodeToo è per tutti – sia che tu sia semplicemente curiosa di sapere cosa c’è oltre lo schermo del tuo telefono, interessata ad imparare di più sulla tecnologia o in cerca di un aiuto per il debug del tuo codice!

1

DIGITAL DISCOVERY

Lasciati ispirare! Unisciti a noi per progettare la tua app o programmare un gioco e vedere se la tecnologia fa per te..

Robot_4

TECHNOLOGY WORKSHOPS

Impara un linguaggio di programmazione professionale e inizia il tuo percorso tecnologico creativo…

7

SPECIAL EVENTS & TECH TALKS

Una varietà di eventi speciali offerti alle ragazze e alle giovani donne. Che variano da ispiranti Tech Talks a laboratori per acquisire competenze di vita reale.

GC2_icon_v2

UPCOMING EVENTS

  • Special Events

    Introduction to Mobile App

    CHF 90

    Schedule:
    08:30-12:30

    Date: October 14 & 15
    Location: SparkWorks
    Age: 12/13 – 16
    Language: German

  • Special Events

    Introduction to AI

    CHF 10

    Schedule:
    10:30-12:00 (Part 1)
    12:00-13:00 (Lunch Break)
    13:00-15:00 (Part 2)

    Date: September 26, 2021
    Location: Virtual
    Age: 13-18
    Language: English, translation to German or French is possible

GC2_icon_v2.png

SPONSORS & PARTNERS